NATGAS – COME INVESTIRE NEL GAS NATURALE? [GUIDA]

Gas naturale, originariamente considerato un sottoprodotto inutile della lavorazione olio, oggi è una preziosa fonte di energia con un’ampia gamma di applicazioni. Come acquistare gas naturale a scopo di investimento e cosa influenza i prezzi del gas naturale?

Caratteristiche del gas naturale

I depositi di gas naturale esistono sia indipendentemente che accompagnano i depositi di petrolio e di carbon fossile. La composizione dei depositi è variabile, ma più del 90% del gas naturale è metano. Inoltre, il gas naturale è costituito da etano, propano, butano e altri composti.

Inodore

Il gas naturale presente in natura è inodore. Prima di essere immesso nella rete del gas, viene aggiunto appositamente un odore caratteristico per facilitare la rilevazione di fughe di gas.

Meno dannoso per l’ambiente

L’emissione di CO2 dalla combustione del gas è inferiore del 30% rispetto alla combustione del petrolio greggio e del 60% inferiore rispetto alla combustione del carbon fossile. Attualmente è considerato il combustibile fossile più pulito.

Difficile da trasportare e da riporre

A differenza del petrolio greggio che è liquido o del carbon fossile che è solido, il gas è difficile da trasportare e immagazzinare.

Esiste una fitta rete di gasdotti in Europa e altri sono in programma e in costruzione. La costruzione di gasdotti attraverso gli oceani non è praticata a causa di problemi di compressione e raffreddamento del gas. Il trasporto del gas attraverso gli oceani viene effettuato da navi chiamate gasiere. È così che viene trasportato il gas liquefatto (GNL o GPL). Questo metodo di trasporto del gas sta diventando sempre più popolare grazie al miglioramento e alla riduzione dei costi dei metodi di liquefazione del gas.

L’uso del gas naturale

Il gas naturale è ampiamente utilizzato. Innanzitutto viene utilizzato per riscaldare case e appartamenti, per cucinare e per generare elettricità. Può essere utilizzato anche come carburante per veicoli e nell’industria chimica per la produzione di materie plastiche.

Negli Stati Uniti, più della metà dell’energia utilizzata dai residenti per scopi privati ​​e aziendali proviene dal gas naturale. L’industria americana fa affidamento per oltre il 40% sul gas naturale.

Cosa influenza i prezzi del gas naturale?

Anche piccoli cambiamenti nell’offerta e nella domanda di gas naturale possono causare movimenti dinamici nel prezzo di questo carburante. Ciò è dovuto al fatto che la ricerca di nuovi depositi e la costruzione di infrastrutture per l’estrazione del gas richiedono molto tempo e denaro. Inoltre, i consumatori e i consumatori di gas naturale non sono in grado di passare facilmente e rapidamente all’uso di un altro combustibile, perché ciò richiede anche tempo e spese in conto capitale per ricostruire l’infrastruttura esistente che rifornisce una famiglia o un’impresa del gas.

Volume di produzione

Il volume di produzione influisce sul prezzo del gas naturale. Con l’aumento della produzione, i prezzi tendono a diminuire. D’altra parte, quando il volume di produzione è per qualche motivo limitato, i prezzi del gas possono aumentare.

Condizioni meteo

L’estrazione del gas potrebbe non essere possibile in condizioni meteorologiche molto avverse come forti nevicate, uragani e tempeste. La Russia, in particolare, il secondo produttore mondiale di gas naturale, spesso deve affrontare inverni e nevicate estremamente rigidi.

D’altra parte, anche le condizioni meteorologiche influenzano la domanda. Il gas naturale è largamente utilizzato per il riscaldamento. Con il riscaldamento globale e tecnologie sempre più efficienti per ridurre la perdita di calore dagli edifici, possiamo aspettarci una diminuzione della domanda di gas utilizzato per riscaldare gli edifici.

Sviluppo economico

Insieme allo sviluppo economico dei paesi, aumenta la domanda di tutte le fonti energetiche, compreso il gas naturale. Lo sviluppo economico è solitamente associato all’aumento della produzione industriale e di servizi, che consuma elettricità. La crescente domanda di gas significa aumento dei prezzi di questa materia prima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *